242 Wythe Ave #4, Brooklyn, NY 11249
1-090-1197-9528
office@ourbusiness.com
PRESS RELEASE

Indaco Ventures I lancia “10 Milion Euro
Call”: la call per scale-up italiane pronte all'espansione internazionale

Il fondo di venture capital leader in Italia alla ricerca di società da sostenere nel percorso verso l’internazionalizzazione attive nei settori digitale, elettronica, robotica, IoT, medtech & healthcare, nuovi materiali e cleantech

 

Milano, 17 dicembre 2018 – Indaco Ventures I, il fondo italiano di VC leader in Italia per dimensione, è alla ricerca delle migliori scale-up nazionali che abbiano attivato un processo di espansione globale e che necessitino di un round di investimento da circa 10 milioni di euro. A tal fine Indaco attiva una call con il supporto, nel ruolo di Advisor, di growITup, la piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft.

 

Le scale-up candidabili dovranno essere aziende innovative, con un fatturato superiore al milione di euro e un tasso di crescita annuo dei ricavi non inferiore al 30%. Dovranno avere un percorso di internazionalizzazione già definito, oltre a puntare a diventare leader europeo/mondiale nel loro segmento di mercato nei prossimi 18-24 mesi. Sei i settori di riferimento: digitale, elettronica, robotica, IoT, medtech & healthcare, nuovi materiali e cleantech.

 

Le candidature dovranno pervenire attraverso il sito di growITup (https://www.growitup.it/apply/) entro il primo trimestre del 2019. Ferma restando la normale operatività del fondo, ai fini di questa call la fase di selezione si svolgerà nel primo trimestre 2019. Indaco Ventures I e growITup inviteranno le scale-up selezionate ad un incontro di approfondimento sulla base di una prima valutazione rischio/rendimento delle proposte di investimento ricevute. A dicembre 2019 verrà comunicato l’esito della call.

 

L’attività dei venture capital italiani è aumentata considerevolmente negli ultimi anni” – commenta Davide Turco, CEO di Indaco Venture Partners SGR – “ma molto resta ancora da fare per raggiungere i livelli del resto d’Europa. L’obiettivo che ci poniamo con Indaco Ventures I è di colmare il gap esistente sul mercato italiano, effettuando round growth che altri VC italiani da soli non hanno le dimensioni per sostenere. L’obiettivo è dotare le scale-up italiane di mezzi sufficienti per competere con i migliori progetti internazionali ed attirare talenti di qualità.”

 

Indaco Venture Partner SGR

Fondato nel 2016 Indaco Venture Partners SGR è ora il più grande gestore italiano indipendente di Venture Capital con una forte specializzazione in società che innovano nei settori digital, elettronica e robotica, medtech e nuovi materiali. Sono infatti più di 250 i milioni di Euro raccolti dai cinque fondi gestiti dalla SGR.

Gli investimenti si concentrano principalmente su realtà growth stage i cui vantaggi competitivi derivano da tecnologie proprietarie d’avanguardia e innovazioni che porteranno ad un’effettiva trasformazione digitale. Il focus, per quanto riguarda team e tecnologie,  è sul “Made in Italy” anche se gli investimenti avvengono in tutta Europa, negli USA e in Israele.

Tra i suoi investitori istituzionali Indaco Ventures Fund ha Intesa San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondo Italiano d’Investimento. Per quanto riguarda il settore digital ha una partnership di advisory con growITup.

L’esperienza pluridecennale dei suoi manager fa da colonna portante del progetto, caratterizzato, anche nel panorama italiano, dall’altissimo numero di exit di successo quali le cessioni a grandi gruppi di Yogitech e Silicon Biosystems, le IPO di Directa Plus, Expert System, Digital Magics ed H-Farm, oltre alle positive exit da Igea, Mosaicoon, Timbuktu e Compass.

 

Contatti Indaco

Ilaria Ceccovecchi – Matteo Frattini +39 02 87206300

Ufficio stampa | ddl studio

Irene Longhin | cel. +39 392 7816778 | mail irene.longhin@ddlstudio.net

Mara Linda Degiovanni | cel. +39 349 6224812 | mail maralinda.degiovanni@ddlstudio.net

Elisa Giuliana | Cel. 338 6027361 | mail elisa.giuliana@ddlstudio.net

Press

Travel Appeal closes a round of 3 Million euros

The Series A round was subscribed by Indaco Ventures I and Airbridge Equity Partners. Travel Appeal, the startup specialized in Data Science and Artificial Intelligence for professionals in the Travel Industry, has closed a new capital increase worth 3 million euros.

Portfolio

Cellply wins the Gaetano Marzotto prize

Cellply has been awarded with the prestigious Gaetano Marzotto prize and received an €300,000 grant and an assistance programme from the CUOA Business

News

May 1,
2018: Indaco Venture Partners lauches Indaco Venture I Fund

Indaco Venture Partners SGR, a newly created asset management company dedicated solely to Venture Capital launched today Indaco Ventures I Fund, with 130 million euro subscribed.